Scopri 6 Integratori per Aumentare il Testosterone

di | Luglio 29, 2021

testosteroneIl testosterone è un ormone che appartiene alla famiglia degli androgeni, per la sua struttura chimica e per i ruoli che esercita nelle cellule bersaglio è uno degli ormoni steroidei più importanti per l’uomo ma svolge la sua funzione, se pur in misura minore anche nelle donne.

Sono tuttavia sopra tutto gli uomini a beneficiare di quest’ormone che ci fa sentire bene, sereni, fieri di essere uomini e pieni di vita ed energia (Studio)

Nell’età puberale contribuisce (insieme ad altri ormoni) allo sviluppo dei tratti sessuali negli uomini e contribuisce anche nell’uomo adulto all’anabolismo muscolare, perdita di grasso e sostegno di libido e vita sessuale.

Molti uomini sono alla ricerca di integratori per aumentare il testosterone perchè da 30 anni in poi i livelli di testosterone nel corpo diminuiscono del 1-2% all’anno. Inoltre c’è un preoccupante studio che ha dato luce a delle scoperte preoccupanti. Le concentrazioni ematiche di testosterone negli uomini degli ultimi 40 anni, sono scese in maniera considerevole prendendo in considerazioni uomini sani della stessa età vissuti in epoche diverse. (fonte)

Da qui la necessita di valutare se sono presenti sul mercato integratori che effettivamente riescano ad aumentare o supportare la naturale produzione del principale ormone anabolico maschile.

Ecco a te 6 migliori integratori che ti aiuteranno ad aumentare il testosterone.

Vitamina D

La vitamina D è uno dei migliori integratori per aumentare il testosterone, non è altro che una vitamina liposolubile (si scoglie nei grassi) principalmente assorbiamo vitamina D quando siamo esposti ai raggi solari ma l’assimiliamo anche con il cibo: aringa, tonno, pesce spada, uovo ecc. sono tutti cibi ricchi di vitamina d. Quando viene assunta la vitamina D tende ad accumularsi nel fegato quindi non c’è bisogno integrarla con una certa regolarità.

La cosa interessante è che questa vitamina funziona come un vero e proprio ormone all’interno del nostro organismo, tanto che alcuni studi confermano che una carenza di vitamina D può compromettere la salute sessuale negli uomini. (La vitamina D è una vitamina liposolubile, viene quindi accumulata nel fegato e non è dunque necessario assumerla con regolarità) per contro quanto alcuni uomini in estate trascorrevano più tempo esposti ai raggi solari i loro livelli di testosterone aumentavano. Integrando invece questa vitamina oltre a sostenere la produzione di testosterone viene aumentata anche la quantità e qualità spermatica. (studio)

Bastano 2000/3000 UI di vitamina D al giorno per aumentare il testosterone anche del 20% (studio)

Acquista Vitamina D al miglior prezzo

Acido D-Aspartico

L’acido Aspartico rientra nella categoria degli aminoacidi non essenziali, ma è interessante che alcuni studi hanno confermato essere un integratore per aumentare il testosterone in modo indiretto attraverso lo stimolo dell’FSH (ormone follicolo stimolante) e di LH (ormone luteinizzante) soprattutto lo stimolo di LH induce le cellule di Leydig che sono presenti nei testicoli a stimolare il testosterone.

Acquista l’acido D-aspartico online.

Fieno greco

Il Fieno greco è una pianta erbacea originaria dell’asia occidentale. Le sue proprietà terapeutiche sono da attribuire ai suoi semi, che, una volta maturati ed essiccati vengono usati per contrastare l’insorgenza di parassiti intestinali e come rinvigorente anabolizzante da qui le sue proprietà che lo fanno rientrare tra gli integratori per aumentare il testosterone.

Questo studio ha valutato le proprietà del fieno greco riguardo la funzione sessuale.

I ricercatori hanno somministrato a 60 uomini di età compresa tra 25 e 52 anni 600mg al giorno di fieno greco per un totale di 6 settimane i risultati sono stati basilarmente miglioramenti della forza, ma, in una revisione dello stesso studio nel 2020 hanno verificato che l’estratto di fieno greco influenza anche i livelli di testosterone.

Fieno Greco Online

Zenzero

Ginger detto comunemente anche Zenzero è una spezia usata da secoli come medicina officinale naturale, i principali utilizzatori di questa spezia sono stati per primi i popoli orientali.

Dal punto di vista medico sembra avere notevoli benefici la salute, alcuni di questi e un miglioramento dei livelli di colesterolo e una riduzione degli stati infiammatori, la cosa che interessa a noi e che questo studio riporta che può avere notevoli potenzialità sull’aumento del testosterone. Per questo l’abbiamo integrato tra gli integratori per aumentare il testosterone.

Anche se gli studi sono stati eseguiti su ratti, i ricercatori hanno scoperto (in diversi studi a confronto) che la radice di zenzero influenza in modo positivo i livelli del testosterone e LH (ormone luteinizzante) nei ratti affetti da diabete.

Addirittura in questi studi (1, 2) si è riscontrato che i livelli di testosterone nei ratti sono quasi raddoppiati dopo la somministrazione di zenzero.

Abbiamo a conferma anche alcuni studi condotti sugli essere umani come questo, sono stati presi 75 uomini che soffrivano di infertilità maschile ed è stato integrato dello zenzero nella loro dieta. Il risultato è stato che dopo 3 mesi i livelli di testosterone sono aumentati del 17% mentre LH è quasi raddoppiato. Oltre a questo lo zenzero ha anche un influenza positiva sulla qualità dello sperma, infatti nello studio citato sopra si è riscontrato un aumento del numero degli spermatozoi pari al 16%.

Acquista un integratore di Zenzero al miglior prezzo.

Zinco

Zinco uno dei migliori integratori per aumentare il testosterone. Lo zinco è uno dei minerali fondamentali per la salute infatti partecipa allo svolgimento di più di 100 processi chimici all’interno del nostro organismo. E’ di fondamentale importanza anche per la salute sessuale dell’uomo infatti alcuni studiosi hanno osservato una correlazione inversamente proporzionale tra livelli di zinco e fertilità. Meno zinco abbiamo nel corpo meno testosterone abbiamo. un minerale essenziale che contribuisce a oltre 100 processi chimici all’interno del corpo.

L’assunzione di 220mg di solfato di zinco per due volte al giorno per 4 mesi ha portato notevoli benefici alla produzione di testosterone e alla sfera sessuale in generale. (studio)

Lo Zinco è un altro integratore che puoi acquistare comodamente online.

Ashwagandha

Cos’è Ashwagandha? Non è altro che un erba usata nella medicina officinale indiana con notevoli proprietà adattogene, ossia aiuta il corpo a gestire stress e ansia. Quando siamo stressati il nostro corpo (più precisamente le ghiandole surrenali) in risposta allo stress inizia a produrre sempre più grandi quantità di cortisolo.

Devi sapere che maggiore è la quantità di cortisolo in circolo e minore saranno i livelli di testosterone. A questo scopo ci viene incontro l’Ashwagandha infatti in qualità di erba dalle proprietà adattogene aiuta a mantenere bassi i livelli di quest’ormone.

In questo studio dopo la somministrazione di 5 grammi di Ashwagandha al giorno per 3 mesi i ricercatori hanno riscontrato un aumento che va dal 10 al 22% dei livelli di testosterone. Oltre ai benefici relativi alla sfera sessuale l’Ashwagandha ha dimostrato aumentare le prestazioni sportive e la lipogenesi. Per tutte queste proprietà anche Ashwagandha rientra tra gli integratori per aumentare il testosterone.

Compra il tuo integratore di ashwagandha

Conclusione

E’ ormai chiaro che la vita sessuale dell’uomo dipenda principalmente dai livelli di testosterone circolante, online potrai trovare decine di integratori che promettono di fare miracoli, ma la domanda è: funzionano realmente?

Pochissimi di questi hanno ricerche scientifiche a supporto, per cui il mio consiglio è: integra con prodotti che hanno dimostrato scientificamente di essere utili allo scopo, rischieresti altrimenti solamente di buttare i tuoi soldi.

Scopri anche 9 Modi per Aumentare il tuo Testosterone Libero!

Ti è piaciuto il post? Condividilo!