A cosa serve la Pineale? Le sue principali funzioni

di | Maggio 12, 2018

La classe medica all’inizio definiva la Pineale un corpo del cervello non sviluppato ed inutile a qualsiasi funzione. Le ricerche moderne però hanno fatto luce sulla sua funzione, o per meglio dire sulle sue molteplici funzioni.

LE FUNZIONI PRINCIPALI DELLA PINEALE

Le funzioni principali di questa ghiandola sono veramente tante. Da una ghiandola di poco conta, ora viene presa molta in considerazione acquisendo un importanza elevata per la salute umana e di qualsiasi animale a sangue caldo.

  • CICLO GIORNO NOTTE

La Pineale ha una estrema importanza nel ciclo giorno/notte. Infatti è le la ghiandola che ha il compito di sancire quando bisogna andare a riposare e quando bisogna svegliarsi. Senza il suo intervento (tramite processi vari tra cui la produzione di melatonina e la serotonina) non potremmo avere un orologio biologico.

  • CRESCITA, SVILUPPO, MORTE

Recenti studi hanno dimostrato che la Pineale è colei che sancisce la crescita e lo sviluppo di un essere umano. Infatti la ricerca ha notato che chi soffre sin da giovane di una malattia che colpisce la Pineale ha problemi nello sviluppo. E’ anche stato dimostrato che la Pineale è colei che manda il segnale di morte.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al seguente articolo: Melatonina e Epifesi: la coppia della giovinezza

  • CONTROLLO ORMONALE

E’ la ghiandola Pineale ha dirigere gli ormoni. Un famoso ricercatore, Walter Pierpaoli, l’ha definita il direttore d’orchestra di tutti gli ormoni. Senza di lei e la sua vitalità non potremmo avere un controllo ormonale. Gli ormoni sarebbe senza controllo.

  • PINEALE E SALUTE DELLA TIROIDE

Se è vero che ormai la maggior parte della popolazione mondiale ha una tiroide non efficiente, è anche vero che se la Pineale non manda i giusti segnali non potrà mai funzionare bene! Infatti è proprio questa piccola ghiandola a mandare il segnale TSH che serve a stimolare la tiroide nella produzione di T3 e T4.

Senza questo segnale o un suo controllo dei giusti livelli di ormoni, a tiroide non potrà produrre gli ormoni nei giusti livelli per sopperire le esigenze del corpo.

Gli studi su questa ghiandola sono ancora in pieno regime e ben lontani dal definire completamente la sua funzione. Qui di seguito trovate tutti gli studi pubblicati su PubMed: Pineal scientific research

Ti è piaciuto il post? Condividilo!