I lignani delle radici di Urtica dioica e i loro metaboliti si legano alle SHBG

di | Ottobre 22, 2021

Oggi volevo condividere con voi questo studio davvero interessante che ho trovato su pubmed riguardante alcuni composto estratti dalla radice di ortica dioica:

Gli estratti polari delle radici di ortica (Urtica dioica L.) contengono i lignani (+)-neoolivil, (-)-secoisolariciresinolo, alcool deidrodicolifenil, isolariciresinolo, pinoresinolo e 3,4-divanillyltetrahydrofuran.

Questi composti sono stati isolati dalle radici di Urtica o ottenuti semisinteticamente. La loro affinità con la globulina legante gli ormoni sessuali umani (SHBG) è stata testata in un test in vitro. Inoltre, sono stati controllati i principali prodotti di trasformazione intestinale dei lignani vegetali nell’uomo, enterodiolo e enterolattone, insieme all’enterofurano.

Tutti i lignani tranne (-)-pinoresinolo hanno sviluppato un’affinità di legame con SHBG nel test in vitro. L’affinità di (-)-3,4-divanillyltetrahydrofuran era straordinariamente alta. Questi risultati sono discussi per quanto riguarda i potenziali effetti benefici dei lignani vegetali sull’iperplasia prostatica benigna (IPB).

Ti è piaciuto il post? Condividilo!