Tutto sugli ormoni tiroidei – Cosa sono?

di | Agosto 29, 2020

Gli ormoni tiroidei, questi sconosciuti ai più. In realtà si parla tanto di ormoni tiroidei, ma non gli si dà l’importanza giusta.

Sentiamo spesso come si associa una cura ormonale tiroidea come qualcosa di negativo. Come un qualcosa che identifica quella persona malata. Ma le cose stanno ben diversamente da così.

Per fare completezza di informazioni, faremo una serie di articoli che usciranno pressoché settimanalmente. Faremo questo per dare maggiore completezza e chiarezza possibile sugli ormoni tiroidei.

Abbiamo parlato in altri due articolo i seguenti argomenti:

Ipotiroidismo Subclinico.

Ipotiroidismo autoimmune Hashimoto.

Tutto sugli ormoni tiroidei – La chiave rT3

COSA SONO GLI ORMONI TIROIDEI?

In questo articolo cominceremo trattando cosa sono effettivamente gli ormoni tiroidei.

La tiroide, una piccola ghiandola endocrina, situata nella parte anteriore davanti alla trachea (è possibile individuarla al tatto), secerne due importantissimi ormoni, il T4 (Levotiroxina) e il T3 triiodotironina.

Questi ormoni sono composti da tirosina la cui è legata a 4 atomi di iodio in caso di Levotiroxina (T4) e 3 molecole di iodio in caso di triiiodotironina (T3).

La tiroide produce questi ormoni sotto lo stimolo del TSH, un ormone che viene prodotto dall’ipofisi. L’ipofisi è un sistema centrale estremamente importante, situato nel cervello e sotto stretto controllo della Pineale.

QUALI FUNZIONI SVOLGONO GLI ORMONI TIROIDEI?

Sostanzialmente gli ormoni tiroidei svolgono la funzione di regolazione del metabolismo. Detto così però non dà giustizia al loro ruolo. Infatti sono sicuro che ora state pensando al concetto di dimagrimento, cosa che non dà effettiva giustizia al ruolo di questi ormoni.

Il metabolismo di cui si sta parlando è cellulare su tutti i livelli sistemici. Questo significa che gli ormoni tiroidei influiscono il metabolismo delle cellule del cuore, del cervello, di tutto il sistema cardiovascolare, del sistema digerente, delle articolazioni, muscolare e di ogni, o quasi, singola cellula del corpo.

Visto da questa prospettiva, possiamo ben capire come il sistema metabolico cellulare dipenda completamente dagli ormoni tiroidei e di conseguenza il suo malfunzionamento influenza ogni singolo nostro aspetto di vita.

Abbiamo già riassunto molte informazioni in questo articolo, perciò ci fermiamo qui e ci rivediamo nel prossimo articolo dove approfondiremo moltissimi argomenti.

Serotonina cos’è e come aumentare l’ormone della felicità

Ti è piaciuto il post? Condividilo!