Bagno caldo dopo mangiato? E’ benefico

di | Maggio 7, 2020

E’ comune pensare al fatto che dopo mangiato, dopo un bel pranzo, sia controproducente un bagno. Ma stanno davvero così le cose?

BAGNO CALDO DOPO MANGIATO

Un bagno caldo dopo mangiato è consigliabile? Come detto prima vi è un malsano pensiero che sia sbagliato fare un bagno dopo un pranzo, anche abbondante.

In realtà le cose non stanno propriamente così. La ricerca ha dimostrato che un bagno caldo dopo mangiato è benefico sotto molti aspetti.

Alla Lughborough University è stato condotto un interessante studio su un gruppo di uomini dove è emerso che un bagno caldo dopo mangiato abbassava e manteneva sotto controlla la glicemia!

Avete letto bene, controlla i livelli di glicemia che inevitabilmente si alzano dopo pranzo, sopratutto se composto da piatti ricchi di glucidi.

Questo è un effetto estremamente benefico che permette di prevenire le malattie ad’esse collegate. Vi invitiamo a tal proposito la lettura del nostro seguente articolo:

Insulino resistenza: cosa bisogna sapere e come risolvere il problema

DIMAGRIRE CON UN BAGNO CALDO

Oltre ad avere ottimo benefici un bagno caldo dopo mangiato, permette di avere anche degli ottimi benefici nel campo del consumo energetico, o dispendio energetico, aumentando il metabolismo del proprio corpo, inducendolo a consumare più calorie (energia).

La ricerca ha fatto interessanti ricerche a riguardo. Come mostrato in video, alla Lughborough University è stato dimostrato come un bagno caldo permetta di bruciare calorie come una camminata.

E questo in totale relax! Infatti è stato evidenziato come un bagno caldo di 40 gradi protratto per 1 ora consuma le stesse calorie di una camminata veloce.

La Dieta di 2 Settimane

A differenza però di una camminata veloce, come abbiamo visto prima, migliora anche l’aspetto glicemico, mantenendo sotto controllo questo importante parametro più di una camminata!

Inoltre vi è una sostanziale differenza della produzione di sostanze infiammatorie. Sappiamo bene che qualsiasi esercizio fisico provoca una infiammazione, stato non molto benefico per il corpo. Questa situazione con un bagno caldo non avviene!

ALTRI BENEFICI DI UN BAGNO CALDO

Un bagno caldo dopo mangiato ha anche altri benefici importantissimo, che però in questo caso hanno valenza anche se li si fanno lontano dai pasti.

E’ stato infatti dimostrato che un bagno caldo riduce le infiammazioni muscolari. Questo significa che le persone che soffrono ad esempio di cervicale, o problemi muscolari alla schiena, possono trovare beneficio con un bagno caldo sfiammando la parte.

Ma oltre alle infiammazioni muscolari, permette di ridurre le infiammazioni croniche, che stanno alla base della maggior parte delle patologie esistenti come il diabete di tipo 2.

Altrettanto interessante è ciò che ha messo in evidenza uno studio condotto da Journal of Applied Phisiology, hanno infatti evidenziato che un bagno caldo permette di abbassare la pressione arteriosa e quindi proteggere i vasi sanguigni.

Aumentare Il Metabolismo Migliorando L’Efficienza Metabolica

Ti è piaciuto il post? Condividilo!