Cannella: benefici e proprietà ma anche effetti indesiderati

di | Giugno 18, 2018

La Cannella è una spezia che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, sopratutto se dedichiamo parte della nostra vita alle attività sportive.

COSA PROPRIETA’ E BENEFICI

La Cannella è una spezia ricavata dalla corteccia dei rami di una pianta della famiglia delle Lauracee originaria dello Sri Lanka. Ha potenti antiossidante grazie alla presenza di varie sostanze tra le quali:

  • Tannini.
  • Flavonoidi.

Oltre però ai benefici di antiossidanti, estremamente utili per il sistema immunitario e la salute cellulare, si è anche dimostrata molto utile per l’apparato digerente, sopratutto per chi soffre di problemi intestinali e di colon irritabile.

Un aspetto estremamente utile, sia per chi fa sport che per chi vuole perdere peso, è la proprietà ipoglicemizzante, ovvero migliora la sensibilità insulinica. Come ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, spesso ciò che blocca una perdita di peso è proprio l’insulino resistenza.

EFFETTI INDESIDERATI

Se è vero che la Cannella ha buone proprietà, è anche vero che degli effetti indesiderati ci sono e bisogna prenderli in considerazione. Principalmente questa spezia è ricca di fibre, per tale motivo la digestione potrebbe essere rallentata! Inoltre è epatotossico perché contiene la Cumarina, che è dannosa per il fegato in grandi quantità. E’ bene perciò evitare di assumerla per periodi di tempo lunghi.

Ti è piaciuto il post? Condividilo!