Cistite Rimedi Naturali Immediati e Casalinghi

di | Aprile 26, 2020
Cistite Rimedi Naturali Immediati

Cistite Rimedi Naturali Casalinghi Immediati – Cos’è la cistite? E quali sono i rimedi naturali immediati per farla passare?

Iniziamo col dire che la cistite è un infiammazione che colpisce le vie urinarie in particolare della mucosa vescicale.

In linea di massima le donne ne soffrono di più e i noti sintomi sono bruciore e bisogno continuo di urinare anche se per poche gocce di urina. Ma da cosa dipende?

L’infiammazione può essere generata sia:

Dall’interno del nostro corpo tra le varie cause abbiamo: alcune ceppe batteriche come il colibacillo che si formano nell’intestino, uso di antibiotici e contraccetivi.

Dall’esterno e la causa principale è sicuramente il contatto con germi patogeni che possono raggiungere la vescica attraverso l’uretra, per questo è molto importante soprattutto in periodi in cui il corpo è più debole come ad esempio durante il ciclo mestruale di prestare attenzione se siamo costrette ad usare servizi pubblici.

Altre cause possono essere: scarsa igiene intima, Utilizzo di saponi intimi non specifici, rapporti sessuali con partner che non curano la propria igiene.

Ma detto questo quali sono i rimedi naturali immediati per contrastare la cistite?

1 Uva ursina.  In particolare le foglie dell’Uva ursina dalle quali poi viene fatto un estratto sono un rimedio naturale contro la cistite in quanto i suoi principi attivi come glicosoidi, tannini, acidi fenolici e flavonoidi passando per le vie urinarie svolgono azione antimicrobica e antisettica distruggendo la causa dell’infezione.

2 Mirtillo americano. Anche del mirtillo americano si usano frutti ed estratto e i principi attivi sono oltre ai flavonoidi che ha in comune con l’uva ursina anche vitamine e acidi organici. Il Meccanismo sfiammante e lo stesso dell’uva ursina e svolge a sua imitazione azione antibatterica una volta che passa nella vescica.

3 Erica. L’Erica è una pianta officinale che è comunemente usata per le infezioni delle vie urinarie

4 Calendula. Nota pianta dal potere sfiammante e rigenerativo di solito viene abbinata ad infusi con malva o uva ursina per completare il potere antimicrobico

5 Echinacea – Oltre al rafforzamento delle difese immunitarie L’echinacea ha anche proprietà antibatteriche e anche questa puo essere utilizzata con infusi associati ad altre piante officinali come ad esempio la malva

6 Bicarbonato – Provate a sciogliere un cucchino di bicarbonato in acqua e vi renderete conto di quanto può essere efficace bere bicarbonato nel combattere la cistite e l’infiammazione alle vie urinarie. Bastano 4/5 bicchieri al giorno, il bicarbonato costa poco ed è praticamente disponibile ovunque.

Unica nota da tenere in considerazione che a causa del suo legame con il sodio (bicarbonato di sodio) lo sconsigliamo per chi soffre di pressione alta o ha problemi cardiaci.

Cistite Rimedi Naturali Casalinghi Immediati

Ti è piaciuto il post? Condividilo!