I minerali che aiutano a dimagrire!

di | Giugno 26, 2018

Come avevamo già accennato in un precedente articolo, la giusta assimilazione di minerali permette di avere un buon metabolismo e quindi di perdere peso in caso di eccesso.

Dieta ipocalorica ma non perdi peso? Ecco cosa bisogna sapere

Tra i minerali più importanti che aiutano la perdita di peso, o per meglio dire di avere un metabolismo nel giusto range, vi sono il Magnesio, lo Iodio, il Selenio e anche il Potassio.

Svisceriamo perché questi minerali aiutano il giusto metabolismo e quindi sono importanti per la perdita di peso in caso di eccesso di lipidi.

MAGNESIO

Il magnesio è il minerale più importante ed utile per il nostro corpo. Funge a centinaia di processi enzimatici! Senza il giusto apporto di magnesio non è possibile avere una buona salute, i giusti processi enzimatici ed avere un buon metabolismo.

Il magnesio permette di trasformare il cibo in energia! Infatti uno dei maggiori problemi nella perdita di peso è proprio la trasformazione del cibo in lipidi e non in energia disponibile per le funzioni giornaliere. Non è raro  trovare persone obese che nello stesso tempo sono stanche, fiacche e che non riescono a perdere peso nonostante mangino poco.



Ad esempio, scarsa quantità di magnesio nel nostro corpo, porta a non utilizzare in modo corretto i carboidrati! Questo inesorabilmente porterà ad accumulare lipidi.

Il Magnesio: un alimento essenziale per la vita

IODIO

Lo iodio è un altro ed indispensabile elemento per la nostra salute e anche per la nostra linea. Infatti influisce direttamente sulla produzione degli ormoni tiroidei. E’ essenziale per la produzione di T4 da parte della tiroide dove in mancanza non potrò produrre a sufficienza questi ormoni.

Gli ormoni tiroidei hanno stretta relazione con il metabolismo cellulare! Una mancanza di essi porterà inevitabilmente ad avere delle cellule con un consumo energetico pressoché nullo, portando di conseguenza un metabolismo basale molto basso!

La vita cellulare passa per gli ormoni tiroidei

ZINCO E SELENIO

Lo zinco e il selenio sono anch’essi di estrema importanza! Il Selenio è partecipe all’uso del grasso adiposo. Senza questo importante minerale, il corpo difficilmente riuscirà ad usare i lipidi come fonte energetica.

Lo zinco è anch’esso simile al selenio, che tramite più di 200 processi enzimatici, permette non solo di stare in salute ma anche di usare i lipidi come fonte energetica.

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=selenium+metabolism

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=zinc+metabolism

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=iodine+thyroid

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=magnesium+metabolism

Ti è piaciuto il post? Condividilo!