Miglior Integratore di Vitamine del Gruppo B

di | Ottobre 1, 2021

Sommario – Miglior Integratore di Vitamine del Gruppo B

Prima di scoprire qual’è il miglior integratore di vitamine del gruppo B vediamo insieme da quali elementi è composto questo gruppo di vitamine. Le vitamina del Gruppo B è composta da 8 Vitamine:

Vitamina B-1 o tiamina
Vitamina B-2 o riboflavina
Vitamina B-3 o niacina
Vitamina B-5 o acido pantotenico
Vitamina B-6 o piridossina
Vitamina B-7 o biotina
Vitamina B-9 o acido folico
Vitamina B-12 o cobalamina

Ognuna di queste vitamine è essenziale per il nostro organismo e contribuisce alla funzione corporea generale.

Quali sono i vantaggi nell’assumere regolarmente vitamine del gruppo b?

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo vitale nel mantenimento di una buona salute e benessere, hanno un impatto diretto sui livelli di energia, sulla funzione cerebrale e sul metabolismo cellulare. Inoltre questo gruppo di vitamine aiuta a prevenire infezioni, sostenendo e promuovendo, la crescita dei: globuli rossi, funzioni visive e cerebrale, sostiene i livelli di energia e del tono muscolare, salute cardiovascolare, sostegno ormonale e produzione di colesterolo.

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali in gravidanza e allattamento infatti aiutano lo sviluppo del nascituro e riducono il rischio di difetti alla nascita.

Negli uomini le vitamine de gruppo B aiutano a sostenere i livelli di testosterone e contribuiscono a mantenere e costruire la massa muscolare e aumentare la forza.

Qual’è la quantità giornaliera consigliata?

La quantità giornaliera raccomandata di vitamina B varia tra uomini e donne, in linea generale, le dosi raccomandate sono:

Donne

Vitamina B-1: 1,1 mg
Vitamina B-2: 1,1 mg
Vitamina B-3: 14 mg
Vitamina B-5: 5 mg (all’incirca in quanto RDA non stabilita)
Vitamina B-6: 1,3 mg
Vitamina biotina: 30 microgrammi (mcg)(RDA non stabilita)
Acido folico: 400 mcg
Vitamina B-12: 2,4 mcg

Uomini

Vitamina B-1: 1,2 mg
Vitamina B-2: 1,3 mg
Vitamina B-3: 16 mg
Vitamina B-5: 5 mg (all’incirca in quanto RDA non stabilita)
Vitamina B-6: 1,3 mg
Biotina: 30 mcg(RDA non stabilita)
Acido folico: 400 mcg
Vitamina B-12: 2,4 mcg

Esistono particolari condizioni di salute che non permettono il normale assorbimento delle vitamine del gruppo B, alcune di queste sono: malattie dell’apparato digerente come celiachia e morbo di crohn, problemi renali, artrite reumatoide, colite ulcerosa ecc.

Come facciamo ad essere sicuri di essere carenti di vitamine del gruppo b?

Anche se la maggior parte delle persone assimila abbastanza vitamine del gruppo B già con l’alimentazione potrebbe essere necessario integrarle per molteplici motivi. Alcuni di questi possono essere: dieta vegana, malattie (citate sopra), o dieta squilibrata.

Alcuni sintomi possono farci capire che probabilmente non ne assumiamo abbastanza:

anemia
debolezza
senso di spossatezza
crampi addominali
diarrea
eruzioni cutanee
pelle squamosa sulle labbra
formicolio delle mani o dei piedi

In quali alimenti possiamo trovare le vitamine del gruppo b?

Molti alimenti contengono vitamine del gruppo B, il che rende facile ottenere la quantità quotidiana necessaria attraverso la dieta. Possiamo trovare le vitamine in latticini, carne (sia bianca che rossa), pesce (tonno, salmone, sgombro ecc), crostacei, verdure, cereali integrali, legumi, frutta.

In alcuni casi come detto prima potrebbe essere necessario comunque integrare le vitamine del gruppo B con degli integratori e di solito in questi casi la domanda più frequente è cosa succede se assumo troppe vitamine del gruppo b?

Diciamo subito che le vitamine del gruppo b appartengono alla categoria delle vitamine idrosolubili (ossia sono solubili attraverso l’acqua) questo significa che nel caso ipotetico forniresti al tuo corpo più vitamine del necessario, semplicemente il corpo le espellerebbe attraverso le urine.

Dopo aver fatto queste doverose premesse vediamo qual’è il

Miglior Integratore di Vitamine del Gruppo B

Dalla mia esperienza ho trovato davvero efficace sia per la qualità che per la composizione questo integratore di vitamina b ad alto dosaggio 

oltre ad avere tutte le vitamine del gruppo b necessarie viene spedito direttamente da amazon e la confezione dura 1 anno ad un prezzo davvero competitivo.

Personalmente lo uso tutti i giorni e mi sto trovando davvero molto bene.

Ti è piaciuto il post? Condividilo!