Quando camminare senza stampelle dopo protesi anca

di | Aprile 29, 2020

Le operazioni con annesse protesi all’anca non sono così rare. Chi affronta tali problematiche e quindi operazioni chirurgiche, si domanda spesso se può camminare senza stampelle dopo protesi anca.

Cerchiamo quindi in questo articolo di sviscerare un po questo spinoso argomento.

PER QUANTO TEMPO E’ NECESSARIO FARE USO DI STAMPELLE?

Le indicazioni mediche sono univoche e concordi tutti quanti sul fatto che dopo un operazione sono strettamente necessarie due stampelle. La loro rimozione, o disuso può avvenire all’incirca dopo 4-6 settimane, ma che non andrà fatto arbitrariamente, ma solo sotto stretto consiglio del fisioterapista che sta seguendo la riabilitazione.

Ovviamente questi tempi sono indicativi e molto dipende dal tipo di operazione e dall’età del paziente.

PRONTEZZA NEL RIPRENDERE IL MOVIMENTO

Il pensiero di giacenza per lunghi giorni è ormai vecchio, antico e in disuso dopo un operazione.

Infatti che sia un operazione all’anca o un altra operazione agli arti, è importante riprendere subito a camminare, già in alcuni casi il giorno successivo all’operazione.

Cercare di riprendere il movimento nel più breve tempo possibile, permetterà di camminare senza stampelle dopo protesi anca in minor tempo, anche prima del previsto.

Fonte: https://www.ancaclinic.it/it/pazienti/domande-frequenti?catid=0&start=30

ESERCIZI DA RISPETTARE E FARE A CASA QUOTIDIANAMENTE

Per poter riprendere a camminare senza stampelle dopo protesi anca, non basta la fisioterapia condotta dal fisioterapista. Infatti in qualsiasi riabilitazione è importante che il paziente a casa quotidianamente si sforzi di fare esercizi!

Ovviamente la tipologia di esercizi che dovrà svolgere saranno sotto stretto consiglio del fisioterapista che in base all’operazione, all’età e al soggetto, personalizzerà.

Se il paziente seguirà scrupolosamente le indicazioni del fisioterapista, avrà di certo una remissione in più breve tempo e potrà camminare senza stampelle dopo protesi anca prima del previsto.

GUIDARE DOPO QUANTO TEMPO DOPO OPERAZIONE ANCA?

Domanda assai spinosa, e non molto confortevole la risposta, infatti ci vorranno circa 6 mesi prima di poter riprendere la guida. Questo perché il movimento che avviene per la salite e discesa dall’auto è molto complessa è mette sotto sollecitazioni in modo elevato l’anca.

Fonte: https://guidamed.it/camminare-dopo-lintervento-di-protesi-all-anca/

Ti è piaciuto il post? Condividilo!