Rimedi Casalinghi per il Mal di Gola

di | Maggio 3, 2020

Generalmente il mal di gola dipende da un’infezione batterica che affligge la laringe, le tonsille oppure le mucose della faringe. In linea di massima è un disturbo che colpisce soprattutto in inverno ed è molto fastidioso in quanto oltre al bruciore durante il giorno provocato dall’infiammazione, la notte le cose non migliorano, anzi nella maggior parte dei casi, vanno a peggiorare perché l’infiammazione non ci lascia dormire tranquilli e quindi il nostro fisico ne risente ancora di più.

Vediamo quindi a questo punto quali sono i rimedi casalinghi per il mal di gola:

1 Gargarismi con il Limone

Il limone è noto per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, avete mai provato a fare i gargarismi con la spremuta di questo stupendo frutto? Se state soffrendo di mal di gola fare 2/3 gargarismi un paio di volte al giorno con il succo di limone sicuramente vi porterà notevoli benefici. Vi consigliamo di farli soprattutto prima di andare a dormire in modo da poter trovare sollievo durante la notte.

2 Usate la Propoli magari in soluzione Idroalcolica

Cos’è la Propoli? La propoli non è altro che una sostanza resinosa che le api raccolgono da alcuni alberi ricchi di resina come abeti, pioppi ecc. per poi essere mescolata con polline e cera. I principi attivi che contraddistinguono questa sostanza sono sicuramente i flavonoidi e l’acido caffeico che rende la propoli un potentissimo antinfiammatorio. Generalmente chi soffre di mal di gola trova utilissimo usare la soluzione idroalcolica; bastano poche gocce magari unite ad un pò di miele 2/3 volte al giorno per eliminare la maggior parte dell’infiammazione e trovare sollievo.

3 Infuso di Chiodi di Garofano

I chiodi di garofano hanno tantissimi principi attivi che possiamo sfruttare al meglio per curare il nostro mal di gola; infatti contengono flavonoidi, l’eugenolo, tannini che donano a questa spezia un potere analgesico.

Gli infusi con i chiodi di Garofano sono il must per alleviare il mal di gola. Ma come si prepara l’infuso? Non ci vuole molto ti basterà riscaldare circa 200ml di acqua con un pentolino aggiungere 2/3 chiodi di garofano e lasciare il tutto in infusione per 10 minuti. Bere 2/3 volte al giorno l’infuso

Adesso che abbiamo elencato i 3 migliori rimedi casalinghi per il mal di gola non ti resta che usarli e perché no provarli tutti e 3 per una ripresa rapida!

Ti è piaciuto il post? Condividilo!