Rimedi naturali Herpes: alcuni metodi naturali infallibili

di | Maggio 12, 2020

Rimedi naturali Herpes? Curare l’herpes non è cosa facile. Possiamo però ridurre i sintomi e agevolare la guarigione con alcuni metodi naturali.

COS’E’ L’HERPES?

L’herpes Simplex, o labiale, è un virus facenti parte della famiglia Herpesviridae. In questo caso ci riferiamo al virus HSV 1 che appunto si manifesta a livello labiale.

Il Virus HSV 1 si manifesta con delle vescicole biancastre o rossastre localizzate sulle labbra piene di siero. Difficilmente si manifesta nella bocca o nell’occhio.

COME SI TRASMETTE L’HERPES SIMPLEX?

E’ estremamente facile essere contagiati dal virus HSV 1. Basta entrare in contatto con la persona contagiata a livello di pelle, saliva, sesso non protetto, bacio, usando asciugami usati anche da persone infette.

E’ chiaro quindi che una buona igiene e precauzione eviterà di esserne contagiati. Precisiamo che però spesso e volentieri il contagio avviene quando è in atto la malattia ovvero la produzione di queste vescicole. Diversamente la possibilità di contagio è molto bassa.

RIMEDI NATURALI HERPES

Vi sono alcuni rimedi che la natura ci offre per alleviare i sintomi e accelerare la guarigione. Tra questi troviamo:

Semi di pompelmo

Grazie alle proprietà di questi semi che contengono alti livelli di vitamina C e B1, ha un potente effetto antivirale e antimicotico. Esistono degli estratti in gocce che possono aiutare molto in caso di Herpes labiale.

Melissa

La Melissa è molto indicata per ridurre il dolore e i sintomi che provoca l’herpes grazie alla sua attività ansiolitica e calmante. Molto utili saranno le tisane e infusi di Melissa.

Echinacea

La Echinacea è estremamente conosciuta nel mondo della fitoterapia. Tra le sue proprietà troviamo la sua funzione antinfiammatoria e stimolante per il sistema immunitario. Adatta quindi per evitare frequenti recidive dal herpes Simplex.

Bardana

La Bardana, forse poco conosciuta, ma estremamente utile per la salute della pelle. Perciò molto indicato il suo utilizzo come pomata o creme per ridurre i problemi che derivano dal’inestetismo che provoca l’herpes.

Aloe Vera

Estremamente conosciuta questa pianta, sopratutto per i suoi benefici sulla pelle che hanno anche un azione antinfiammatoria e antivirale.

Ti è piaciuto il post? Condividilo!