10 Modi per Gestire il Mal di Schiena Rimedio Immediato

di | Luglio 22, 2021
Mal di Schiena Rimedio Immediato

Il mal di schiena è uno dei disturbi fisici più comuni. Gli studi mostrano che 8 persone su 10 soffrono di mal di schiena ad un certo punto della loro vita, di solito è più facile provare dolore alla parte bassa della schiena, per questo molte persone cercando un rimedio immediato per il loro mal di schiena.

Potresti aver avvertito il dolore magari per la prima volta mentre lavori o mentre si fanno le pulizie a casa. Tuttavia il mal di schiena potrebbe provenire da un vecchio infortunio sportivo o da una condizione cronica come l’artrite.

Il mal di schiena improvviso sopratrutto se avvertito in maniera netta deve essere controllato e andare da un medico o da un fisioterapista sicuramente è la scelta migliore se non riusciamo a farlo passare. Ma in questo articolo voglio mostrarti 10 rimedi immediati per gestire il mal di schiena in autonomia.

Iniziamo subito allora:

Continua a muoverti

Lo so è l’ultima cosa che vorresti fare mentre hai mal di schiena ma muoversi ovviamente in maniera leggera camminando o comunque facendo movimenti che richiedono poco sforzo ti aiuterà. Cerca di tenere il passo con il tuo solito livello di attività e movimento giornaliero. Può essere una vivace passeggiata di 30 minuti o girare intorno al tuo palazzo o casa con il tuo cane.

Essere sedentari non fa altro che indebolire i muscoli intorno alla colonna e alla schiena questo a sua volta può causare un minore supporto per la colonna vertebrale e portare a dolore che potrà protrarsi per molto tempo.

Fai Stretching e Rafforza la Muscolatura

Se vuoi un rimedio immediato per il mal di schiena muscoli forti, specialmente quelli del fascio addominale, aiutano a sostenere la schiena. Forza e flessibilità possono aiutare sia ad alleviare il dolore che a prevenirlo.

La cosa migliore da fare e fare qualche esercizio di rinforzo muscolare al mattino, ma se sei anziano o hai paura di esagerare puoi sempre farti seguire da un personal trainer che ti indicherà gli esercizi migliori per te. Ovviamente non stiamo parlando di sollevare pesi o chissà cosa sia chiaro ma ad esempio lo Yoga e il Pilates sono alcuni modi ad esempio per rafforzare il fascio addominale e i muscoli intorno ai fianchi. Un esercizio che prende di mira l’intera parte superiore e inferiore della schiena è sdraiarsi sulla pancia e sollevare gambe e braccia in posizione di volo.

Mantenere una buona postura – Mal di Schiena Rimedio Immediato

Questo aiuta ad alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena. Quando si stà seduti o se fai una vita per lo più sedentaria potresti utilizzare sedie ergonomiche o cuscini lombari per mantenere la colonna vertebrale allineata. Cerca di tenere la testa centrata sul bacino. Non portare le spalle o il mento in avanti.

Se lavori davanti a uno schermo, appoggia le braccia in modo uniforme sul tavolo o sulla scrivania e mantieni gli occhi tenendo come punto di riferimento la parte superiore dello schermo. Di tanto in tanto alzati dalla sedia e fai un pò di stretching oppure camminare un pò.

Scopri anche 8 Esercizi Efficaci per alleviare il mal di schiena 

Mantenere un peso sano per il mal di schiena 

Perdere i chili di troppo alleggerisce il carico sulla parte bassa della schiena. La perdita di peso aiuta davvero (con il dolore) perché riduce la quantità di forza meccanica sulla colonna vertebrale. Se hai bisogno di aiuto, chiedi al tuo medico consigli su come impostare una dieta bilanciata.

Smettere di fumare

Cosa c’entra il fumo con il tuo mal di schiena? La ricerca suggerisce che se fumi, potresti avere quattro volte in più la probabilità rispetto ai non fumatori di avere malattie degenerative del disco o altri problemi alla colonna vertebrale.

La nicotina nelle sigarette e in altri prodotti del tabacco può indebolire le ossa spinali e togliere nutrienti vitali dai dischi spugnosi che ammortizzano le articolazioni. Una colonna vertebrale sana mantiene la schiena flessibile e previene il dolore e la rigidità muscolare.

Prova con impacchi freddi e caldi

Potresti aver sentito che uno è migliore dell’altro per alleviare il mal di schiena. La vera risposta è che l’opzione migliore è vedi quello che funziona meglio per te.

In via generale il ghiaccio potrebbe portare a benefici se la schiena è infiammata e dolorante mentre usare impacchi caldi o altri oggetti caldi potrebbe essere più opportuno per sciogliere i muscoli e rilassarli. La cosa migliore quindi è provare ciò che è meglio per te.

Impara a Gestire bene l’assunzione di Farmaci

Gli antidolorifici che possono essere acquistati liberamente in farmacia possono aiutare con dolori muscolari e rigidità. I due tipi principali da banco sono: i farmaci antinfiammatori non steroidei(FANS) e il paracetamolo. I FANS includono aspirina, ibuprofene e altri principi attivi.

Fedeli al loro nome, i FANS aiutano ad abbassare l’infiammazione che può portare a gonfiore e rigidità. Ma il paracetamolo ad esempio non allevia l’infiammazione. Anche in questo caso però non abusarne e comunque chiedi sempre consiglio al tuo medico di base.

Strofina la tua Schiena con Creme Medicate – Mal di Schiena Rimedio Immediato

Creme, salviette, unguenti o patch per la pelle possono aiutare quando la schiena si è irrigidita e dolorante o tesa. Molti di questi prodotti contengono ingredienti come mentolo, canfora o lidocaina che possono raffreddare, riscaldare o intorpidire l’area interessata. Spalma la creme proprio dove senti dolore nel caso hai difficoltà chiedia a qualcuno di aiutarti per farlo al posto tuo.

Valuta l’acquisto di integratori

È meglio ottenere vitamine e minerali dagli alimenti. Ma chiedi al tuo medico se alcuni integratori potrebbero tornarti utili. Ad esempio, molte persone non riescono ad assorbire abbastanza vitamina D , che è una delle vitamine più importante per la salute delle ossa. Ciò può accadere per mancanza di esposizione al sole o perché il tuo corpo non riesce ad assorbire abbastanza vitamina D dagli alimenti.

Un altro integratore utile potrebbe essere il magnesio infatti la carenza di magnesio può portare a debolezza muscolare e crampi. Ho parlato di alcuni integratori utili in questo post

Usa un asciugamano mentre sei sdraiato

Un asciugamano arrotolato può essere uno strumento utile per alleviare il mal di schiena. Prova a metterlo sotto il bacino quando sei sdraiato. Lascia che i fianchi si rilassino sull’asciugamano questo aiuto ad allungare la tensione nella parte bassa della schiena.

Un tutore posteriore a volte può aiutare, specialmente dopo una lesione o un intervento chirurgico. Ma sono pensati e non possono essere usati troppo spesso o per troppo tempo.

A prescindere da quale consiglio deciderai di provare ricorda che: “Se ti aiuta, se ti fa sentire meglio, continua a farlo”.

curare-il-mal-di-schiena
Ti è piaciuto il post? Condividilo!