Cura il Dolore alla Parte Bassa della Schiena

di | Luglio 19, 2021

La maggior parte delle persone al giorno d’oggi, a causa della vita sempre più sedentaria e della mancanza di esercizio fiscio, accusano sempre più frequentemente dolore alla parte bassa della schiena tanto da impedirci di andare a lavoro o svolgere le più comuni attività quotidiane.

Solamente chi ha provato questo tipo di esperienza può capire quanto sia disarmante vivere una situazione del genere.

La cosa interessante è che, il mal di schiena, è uno dei più comuni problemi di salute infatti almeno 8 persone su 10 ne hanno sofferto almeno una volta nel corso della loro vita; la zona più interessata rimane la fascia lombare per intenderci quella più bassa che porta con il tempo ad estendersi fino ad una o entrambe le gambe.

Quando si parla di dolori alla schiena non c’è assolutamente differenza di sesso infatti sia donne che uomini ne vengono interessati la sintomatologia può partire con un lieve dolore fino poi ad estendersi in maniera più acuta e netta che lascia chi ne soffre senza la possibilità di muoversi.

Avere a disposizione una guida su come prevenire o curare in maniera naturale il dolore alla schiena diventa fondamentale per poter ritronare a svolgere le proprie attività quotidiane serenamente.In questo articolo vedremo quali sono le principali cause del dolore alla parte basse della schiena, e quali possono essere i rimedi naturali efficaci.

Cause del Dolore alla Parte Bassa della Schiena

1) Infortuni, stiramenti e strappi

In linea generale le prime cause del dolore lombare sono da attribuirsi a infortuni dei legamenti o di tipo muscolare, dovuti nella maggior parte dei casi a sforzi a cui non si è abituati a sopportare quindi esagerati magari senza riscaldamento o a movimenti innaturali che possiamo aver avuto nelle nostre attività quotidiane o a lavoro.

2) Problemi al disco Intervertebrale

disco-schiena

Il Disco intervertebrale, che si trova tra le vertebre, è composto da nucleo polposo e un anello fibroso quando quest’ultimo si sfibra crea una estroflessione che porta il nervo che passa vicino e un relativo ingrossamento di uno o più dischi, creando appunto il dolore che sentiamo che prende il nome di Sciatalgia (o sciatica), dovuta ad un infiammazione delle fibre del nervo sciatico comportando dolori che possono estendersi fino alla zona laterale della gamba.

3) Altre Cause meno Frequenti

Fratture vertebrali, Tumori vertebrali (cioè a carico di una vertebra), Infezioni a carico della colonna vertebrale.
Queste infezioni possono riguardare:

  • le vertebre
  • i dischi intervertebrali
  • o entrambi (dischi e vertebre)

Infine abbiamo i calcoli renali o infezioni renali.

Rimedi e Cure Naturali per la Parte Bassa Della Schiena

curare-sciatica

1) Cambia il tuo stile di vita

Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo le cause principali del dolore alla parte bassa della schiena sono dovuti principalmente a stili di vita sbagliati.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente il fatto che oggi nella maggior parte dei casi facciamo una vita sempre più sedentaria e sempre meno attivae questo porta ad un malfunzionamento della schiena nella sua funzione fisiologica. Un consiglio pratico per cho passa molto tempo seduto magari davanti ad un PC è quello di prendersi 10 minuti di pausa per ogni ora che si sta seduti utilizzandoli magari camminando o muovendosi anche in ufficio.

Non riesci a farlo perchè il tempo passa in fretta e te ne dimentichi? Impostare un promemoria sullo smartphone ogni ora potrebbe essere una soluzione.

2) Perdi Peso e la tua schiena ti ringrazierà

Il sovrappeso porta a sovraccaricare la parte bassa della colonna lombare quindi perdere peso sicuramente è molto importante per favorirne l’anatomia fisiologica. Sicuramente perdere peso ed avere una vita più attiva porterà beneficio non solo alla schiena ma anche ad altri aspetti del nostro corpo.

3) Usa Prodotti Naturali per alleviare il dolore alla schiena

Se il dolore è arrivato ad una fase insopportabile che ci limita totalmente i movimenti sicuramente un rimedio naturale efficace ci viene dalla natura, stiamo parlando dell’Arnica. Io personalmente uso questo gel a base di Arnica ogni volta che i dolori si fanno sentire.

L’Arnica ha un potere antinfiammatorio naturale inoltre il suo odore è molto piacevole assomiglia molto al mentolo ed è uno dei pochi prodotti naturali che mi hanno aiutato a contrastare i dolori lombari.

4) Usa una Sedia Ergonomica o compra un Supporto Lombare per alleviare il dolore alla parte bassa della schiena

La maggior parte degli uffici sopratutto quando magari si parla di piccole realtà a livello privato difficilmente mettono a disposizione delle sedie ergonomiche, ricorda però che la salute è la tua e sarebbe preferibile fare la spesa di una sedia ergonomica che magari rimanere bloccati giorni e giorni a casa a causa della sciatica. Oggi come oggi si possono comprare sedie ergonomiche di tutti i tipi online e al miglior prezzo possibile.

Se invece proprio non vuoi spendere soldi per una sedia ergonomica perchè non comprare un semplice supporto lombare adattabile a qualsiasi sedia? Potrebbe essere la scelta più veloce e meno costosa ma di certo la tua schiena ti ringrazierà!

Ti è piaciuto il post? Condividilo!