Cellulite e Sport: sfatiamo falsi miti

di | Maggio 25, 2020

Sulla Cellulite e Sport girano tanti miti e false leggende. In questo articolo ci siamo posti l’obbiettivo di fare chiarezza e verità. 🏃‍♀️

CELLULITE E SPORT: I FALSI MITI

Lo sport, o comunque l’attività fisica in generale, aiuta ed è essenziale per migliorare il proprio stato di salute, compresa questa fastidiosa cellulite. I motivi di ciò e altri dettagli li abbiamo spiegati nel seguente articolo:

Rimedi contro la cellulite? Ecco cosa fare contro questo fastidioso problema

L’aerobica protratta nel tempo e lenta aiuta la lotta contro i cuscinetti

Questo è vero, infatti 15 minuti di aerobica a ritmi sostenuti fanno bruciare gli zuccheri ma non mettono in moto il catabolismo dei grassi. Per attivare questo specifico metabolismo, c’è bisogno di mantenere una frequenza cardiaca bassa (max 130 al minuti) e che l’attività fisica sia almeno lunga di 30 minuti e ripetuta durante la settimana.

La Dieta di 2 Settimane

Per esempio può essere utile fare una camminata a passo sostenuto per 30/45 minuti. Questo metodo attiverà il metabolismo dei grassi, riducendo e facilitando l’eliminazione dei noduli di grasso che si creano con la cellulite.

Contro la cellulite non bastano 20 minuti di allenamento quotidiano

Anche questo è vero! Come detto prima, almeno un attività di 30 minuti, questo perché l’attivazione metabolica dei grassi non si attiva prima dei 20 minuti di esercizio fisico.

La migliore attività fisica per la cellulite è l’acqua-gym

Falso! L’acqua-gym è sicuramente una buona attività fisica, ma esistono altre attività migliori come il nuoto, una camminata in saluta o la bicicletta. Questo perché l’acqua raddoppia i tempi di resistenza e quindi la fatica e i processi annessi sono inferiori.

Fare molto sport da giovane eviterà la cellulite in età matura

Nì! Sicuramente fare sport permette di contrastare ed evitare l’insorgenza della cellulite. Ma con il passare dell’età, avvengono dei cambiamenti ormonali nella donna che predispongono il corpo alla cellulite. Perciò non esiste la formula magica per stare sicuri e lontani al 100% da questo problema.

Se non hai fatto sport da giovane, non potrai dopo i 30 anni avere progressi nel contrastare la cellulite

Assolutamente falso! Il corpo è una macchina straordinaria e di certo non è irrecuperabile a 30 anni!! Sport + alimentazione corretta aiuteranno sempre nella lotta contro la cellulite.

La Dieta di 2 Settimane

Meglio evitare gli sport intensi per oltre 1 ora

Vero! Non bisogna arrivare a stressare troppo il corpo. Dopo una certa soglia di stress da allenamento, si creano delle produzioni ormonali non adatte alla cellulite, tra questi il troppo cortisolo. Perciò è buona norma non superare 1 ora di allenamento intenso.

Bisogna anche precisare che oltre 1 ora di allenamento su una bicicletta andrà a comprimere per troppo tempo i vasi sanguigni delle gambe, facendo l’opposto di quello che stiamo cercando di fare, ovvero ripristinare la buona circolazione sanguigna capillare.

Cellulite e Sport? Sì! Essenziale ma con intelligenza 😉

Dolori Muscolari Diffusi in Tutto il Corpo – DOMS

Ti è piaciuto il post? Condividilo!