Endocrinologia nello Sport: Benefici su tutti i fronti

di | Novembre 28, 2018

In questo articolo vogliamo elencare tutti i benefici derivanti dalla risposta fisica allo Sport a livello endrocrino. In particolare la risposta Endocrina ad uno stimolo derivato da un esercizio fisico che sia intenso e costante. L’obbiettivo di questo articolo  è spronare l’esercizio fisico che è sempre più importante in una società sempre più obesa e sedentaria.

RISPOSTA DELL’ORGANISMO DIFRONTE AD UN ESERCIZIO

Le risposte difronte all’esercizio fisico da parte dell’organismo sono molteplici. Nello schema che segue il tutto viene abbastanza riassunto ma che può dare un idea generale di come il corpo si deve adattare allo sforzo dovuto ad un qualsiasi sport.

Il fisico difronte ad un esercizio fisico si deve adattare alle nuove richieste dell’organismo, sopratutto dovute all’aumento del bisogno di ossigeno ma nello stesso tempo allo smaltimento di esso. Perciò deve regolare il sistema Vascolare, Cardiorespiratorio, Muscolare, Nervoso, Endocrinologo e Metabolico cellulare. 

E’ chiaro quindi che con un esercizio fisico costante tutto il sistema qui descritto deve adattarsi e quindi migliorare la propria efficienza per poter far fronte allo sforzo nel miglior modo possibile.

BENEFICI ED EFFETTI DELLO SPORT SUL SISTEMA NERVOSO

Uno degli effetti positivi dell’esercizio fisico e dello Sport in generale è la sollecitazione del sistema nervoso che a cascata ha degli effetti benefici.

Come si può vedere dal grafico, la stimolazione del sistema nervoso ha un effetto diretto sul sistema immunitario oltre che diretto sul sistema Endocrino che a sua volta ha un effetto stimolante sul sistema immunitario. Chiariamo che si parla di stimolazione o per meglio dire di un buon funzionamento del sistema immunitario. Perciò non si tratta di una sovra-eccitazione del sistema immunitario che può sfociare in alcune patologie auto-immuni.

RISPOSTA DEL SISTEMA ENDOCRINO-METABOLICA 

Dal seguente grafico è possibile anche comprendere quali siano le risposte dell’organismo difronte ad un esercizio acuto e cronico.

Una risposta immediata dell’organismo difronte ad un esercizio fisico acuto è indispensabile per la salute e il miglioramento del metabolismo. Si alzano le Catecolamine che hanno come benefici tra’altro:

  • facilitano l’utilizzo dei substrati energetici muscolari.
  • rimuovono i cataboliti (aumenta il flusso renale).
  • aumentano l’apporto energetico agli organi vitali.
  • facilitano la ricostruzione delle riserve energetiche.

Vi è un abbassamento dell’insulina che come ben sappiamo è uno dei principali problemi dell’obesità. Per ulteriori informazioni sull’insulina potete leggere il nostro dedicato articolo:

Insulino resistenza: cosa bisogna sapere e come risolvere il problema

Altro importante fattore è l’aumento del Glucagone che è anch’esso un antagonista dell’insulina! Inoltre stimola la glocogenolosi a livello epatico ed inoltre aumenta la forza di contrazione del cuore!

Ma nella risposta cronica all’esercizio, quindi un esercizio costante protratto nel tempo, vi è un aumento del GH che promuove la crescita muscolare, l’ipertrofia, e del Cortisolo, quest’ultimo seppur è un anti-infiammatorio naturale bisogna tenerlo molto basso per poter evitare una serie di disturbi anche molto negativi. Uno dei metodi semplici e migliori per controllare il Cortisolo è la Vitamina C come evidenziano gli studi riportati nel seguente articolo:

Vitamina C e Cortisolo: Inversamente proporzionali

RISPOSTA NEURO-ENDOCRINA

La risposta Neuro-Endocrina è tutta in positivo difronte ad un esercizio fisico, costante ed intenso.

L’esercizio fisico aumenta direttamente il flusso celebrare e aumenta sopratutto i neurotrasmettitori che miglioreranno il collegamento neuro-muscolare permettendo, nel tempo, di avere una consapevolezza e controllo del proprio corpo a livelli alti!

Indirettamente lo Sport ha un effetto sull’umore, in senso positivo, non per nulla molti sportivi hanno riscontrato di poter affrontare meglio i problemi della quotidianità praticando dell’esercizio fisico costante. Sopratutto uno studio ha messo in evidenza come chi ha una patologia di depressione, può trovare enorme giovamento dallo Sport. Lo studio in conclusione cita “L’esercizio fisico è un intervento efficace per la depressione . Potrebbe anche essere un trattamento aggiuntivo vitale in combinazione con antidepressivi.”

Fonte: 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27253219

A sostegno ancora di ciò che abbiamo appena visto sulla qualità dell’umore e quindi della vita, vi è questo schema che illustra bene l’effetto dell’esercizio fisico sulla Serotonina.

Molti farmaci antidepressivi agiscono sulla Serotonina cercando di aumentarla o persino questo ormone viene direttamente assunto via esogena. Questo perché la Serotonina è l’ormone del buon umore, come comunemente viene chiamato, che è importante per un equilibrio mentale. L’esercizio fisico è stato scientificamente dimostrato che aumenta la sintesi endogena della Serotonina!

RIASSUMENDO

  • L’esercizio fisico costante produce un aumento dei neurotrasmettitori tra i quali la Serotonina, Dopamina e Noradrenalina e questo si traduce in una risposta così positiva da influire sui livelli di Depressione migliorandone la qualità della vita di chi è colpito da questa patologia.
  • Aumento delle capacità mnemoniche dovute ad un aumento dei neurotrasmettitori.
  • Aumento delle Catecolamine.
  • Inibizione dell’insulina.
  • Aumento del flusso celebrale.
  • Aumento del GH.
  • Stimolazione del sistema immunitario diretto dal sistema nervoso e dal sistema endocrino.
  • Miglioramento del sistema vascolare e cardiocircolatorio.
  • Aumento della resistenza muscolare.
  • Miglioramento dell’apparato cardio-respiratorio.
  • Aumento degli ormoni tiroidei.
  • Aumento del metabolismo.

IN CONCLUSIONE

In questo articolo di certo non abbiamo riassunto tutti i benefici derivati da un esercizio fisico costante ed intenso. Ma abbiamo riassunto dei punti cruciali per poter far capire l’importanza di adottare dello Sport nella propria vita per migliorarne su tutti i livelli la qualità della vita.

Quali sono i tipi di Sport che Stimolano la Produzione di Testosterone?

Ti è piaciuto il post? Condividilo!