MELATONINA NELLO SPORT

di | Dicembre 11, 2018

La Melatonina è conosciuta perlopiù nel concedere un buon sonno durante la notte. Ma in realtà le proprietà della Melatonina e le sue applicazioni sono enormi, tra le quali una importante funzione nello sport.

La Melatonina possiede proprietà eccezionali tra le quali migliorare la sincronizzazione ormonale. Ne abbiamo parlato nel seguente articolo in modo più specifico:

Secondo alcuni studi risulta estremamente utile il suo utilizzo anche nello sport. Infatti l’assunzione di Melatonina è relazionata all’aumento del GH, ormone altamente anabolico e la soppressione della Somastotatina.

La modalità di assunzione non cambia, ovvero prima di coricarsi entro le 24 e non oltre. Da notare che come evidenziano gli studi, bastano anche 0,5mg di Melatonina per stimolare l’aumento del GH. Perciò dosi spropositate non hanno alcun senza in questo uso.

Come abbiamo già ripetuto, la Melatonina non è un ormone e ce lo spiega in modo chiaro uno dei ricercatori più impegnati a livello internazionale sulla Melatonina, Walter Pierpaoli: 

Melatonina e Pineale: la coppia della giovinezza

In uno studio è stato evidenziato come la Melatonina aumentando i livelli di GH riesca ad’essere protettivo a livello cardiocircolatorio. Infatti alti livelli di GH sono estremamente protettivi in grado di prevenire ictus, infarti e altri problemi correlati al sistema cardiovascolare.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25390004

L’efficacia della Melatonina nello Sport non finisce con la stimolazione del GH. Infatti in un altro studio è stato evidenziato come sia stata utile nel recupero da infortunio muscolare (indotto nei ratti). Questo è possibile grazie alle proprietà anti infiammatorie della Melatonina, diminuendo così i danni dall’infiammazione e di conseguenza accelerando il recupero. 

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30521792

Un altro studio conferma che la Melatonina possa essere una buona soluzione in caso di infortuni negli atleti.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29313427

Fatto ancora più sorprendente è la capacità della Melatonina di ridurre il danno nel DNA dovuto ad un allenamento ad alta intensità. Nello studio specifico è stato evidenziato che chi assumeva Melatonina aveva un danno inferiore nel Post-allenamento.

 Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29165732

COCLUSIONI

La Melatonina ha dimostrato di essere un ottimo allenato nello Sport nei seguenti ambiti:

  • Aumento del GH.
  • Protezione Cardiovascolare.
  • Recupero muscolare.
  • Protezione del DNA dovuto da un allenamento intensivo.

Ti è piaciuto il post? Condividilo!