Senza DOMS crescono i muscoli? Facciamo chiarezza

di | Giugno 22, 2018

Senza DOMS i muscoli crescono? Vi è una convinzione generale che dopo un esercizio fisico bisogna per forza sentire i DOMS, almeno nei 2 giorni a seguire. Ma stanno veramente così le cose?

COSA SONO I DOMS

I DOMS sono nient’altro che i dolori che si avvertono dopo un esercizio fisico a causa delle micro lesioni che avvengono a livello muscolare.

Queste micro lesioni permettono al muscolo di creare nuove cellule muscolari per poter quindi affrontare lo stesso sforzo con meno LESIONI!

I PROCESSI DI CRESCITA MUSCOLARE

Esistono ben 3 processi che determinano la crescita muscolare. Perciò basta averne uno dei tre per poter crescere muscolarmente:

  • La tensione meccanica.
  • Stress metabolico.
  • DOMS (danno muscolare).

LA TENSIONE MECCANICA

La tensione meccanica è collegato all’aumento progressivo dei carichi. Il muscolo stressato andrà ad aumentare le cellule dei propri muscoli, traducendosi così in un aumento della massa muscolare e di forza.

Per poter avere sempre questo processo bisogna aumentare di volta in volta i carichi o in alternativa velocizzare l’esecuzione.

STRESS METABOLICO

Lo stress metabolico si ottiene quando si fanno esercizi che richiedono il processo della glicolismi metabolica. Questo si ottiene effettuando degli esercizi supplementari con molte serie e ripetizioni in un breve lasso di tempo.

Si può verificare, se durante l’esercizio si ottiene lo stress metabolico, grazie ad una sensazione di bruciore nella parte del muscolo che si sta lavorando.

Questo avviene perché le vene durante l’allenamento sono limitate e per tale motivo l’ossigeno sarà carente. In questa condizione il corpo sarà costretto a modificare gli ormoni che trasformeranno il glucosio in metaboliti, come lattato e creatina, che sono segnali di crescita muscolare.

DOMS

I DOMS, o danno muscolare, si ottiene perlopiù quando si fanno esercizi nuovi! Per tale motivo è difficile sentire i DOMS dopo un po di tempo che si è regolari nell’esercizio fisico.

Per cercare di sfruttare al massimo i DOMS si può cercare di migliorare la fase eccentrica e cambiare spesso la tipologia di esercizio per quel determinato muscolo.

CONCLUSIONI

Dunque, senza DOMS si ha crescita muscolare? Nella crescita muscolare non intervengono solo i DOMS, che perlopiù si verificano all’inizio del percorso sportivo, ma bensì vi sono altri 2 importanti processi!

Ti è piaciuto il post? Condividilo!